La fabbrica intelligente

Risponde ai bisogni della contemporaneità e permette di utilizzare al meglio le risorse disponibili.

placehold


Il settore manifatturiero sta attraversando la quarta rivoluzione industriale.

Processi di produzione flessibili e interconnessi, linee di produzione automatizzate, controllo dell’integrazione del processo di produzione e di manutenzione degli impianti, gestione della qualità, delle risorse e della supply chain sono gli ingredienti fondamentali della fabbrica intelligente, che risponde ai bisogni della contemporaneità e permette di utilizzare al meglio le risorse disponibili..

placehold



La nostra passione per la qualità, il continuo aggiornamento dei metodi e degli strumenti di lavoro e l’attenzione che rivolgiamo ai bisogni dei nostri clienti ci trovano in perfetta sintonia con questa importante trasformazione.

La nostra storia aziendale si caratterizza da sempre per importanti investimenti in tecnologia e innovazione dei processi produttivi, gestione della qualità e del processo logistico, investimenti necessari per rispondere ad una domanda di mercato sempre più complessa ed articolata.

placehold



In una prima fase gli investimenti si sono concentrati sull’automazione dei processi e sull’ampliamento delle linee produttive (ampliamenti della sede, divisione delle aree di lavoro, acquisizione dei primi robot).

Nel 2009 abbiamo integrato l’advanced manufacturing nei nostri processi produttivi, acquisendo la prima delle nostre stampanti 3D INDUSTRIALI.

Successivamente gli investimenti si sono concentrati sul miglioramento della comunicazione, del controllo e della verifica in tempo reale dei processi attraverso l’interconnessione di tutte le postazioni e la connessione di queste con gli uffici tecnici e R&D.

placehold



Abbiamo dato avvio al progetto TiQu Industries, in collaborazione con il DIA dell’Università degli Studi di Trieste in un quadro generale di costante crescita di interesse che il mercato ha manifestato per l’advanced manufacturing.

Riteniamo che il cuore del percorso per la realizzazione della fabbrica intelligente sia la robotica: crediamo che raggiungere un adeguato livello di “robotizzazione”, contestualmente all’adeguata formazione delle risorse umane, sia fondamentale per efficientare il processo produttivo garantendo al tempo stesso una capacità di evoluzione continua di prodotti e processi, ottimizzando tempi di set-up e di avvio dei sistemi e delle linee produttive in una logica “one of a kind”.

placehold



In quest’ottica, dopo l’inserimento dei primi robot industriali nel 2012, abbiamo recentemente introdotto i robot collaborativi che sono diventati un vero e proprio asset strategico della nostra azienda, sviluppato in completa armonia con il nostro team.