• Ip_web_968x520_molecolestampate_001

    Molecole realizzate per i Laboratori di Elettra Sincrotrone - stampa 3d a colori

  • Slidemunicipiopn_paginasitoip_001

    Modello del Municipio di Pordenone per l'Unione degli Artigiani e delle PMI della Provincia di Pordenone  - stampa 3d FDM, ABS

  • Location%20its2013

    Trofeo per ITS International Talent Support 2013 - nylon sinterizzato e vernice iridescente e nanotecnologica

  • Statua150goaldinatale

    Totò Di Natale calcia il pallone del suo 150° goal con la maglia dell'Udinese - stampa 3d a colori

Bunner Colonna Testo Sito Ip V01

.

.

TiQu Industries

Sviluppo e messa a punto di un processo integrato di analisi, riproduzione digitale.

Progetto di ricerca e sviluppo realizzato da Idea Prototipi, con il contributo finanziario della Regione Friuli Venezia Giulia “progetti di Ricerca, sviluppo innovazione ed industrializzazione - POR FESR 2014-2020

Ammontare della spesa ammessa: 213.070 €
Ammontare del contributo concesso: 85.228 €

Descrizione delle attività, degli obiettivi e dei risultati attesi

L’azienda si propone, attraverso il progetto di ricerca in corso di realizzazione, di ampliare la propria offerta di servizi attraverso lo sviluppo di una nuova linea di servizi di stampa 3D basata su un processo integrato di analisi, riproduzione digitale e produzione rapida di componenti e ricambi industriali con prestazioni meccaniche e funzionali verificate.

Un strumento nuovo, integrato, che unisca la verifica di stampabilità con la verifica ed il test simulato delle prestazioni; sarà possibile ideare e validare un modello di servizio che unisca le fasi di analisi, riproduzione digitale, test prestazionali virtuali e produzione rapida, in grado di introdurre a mercato una innovazione a livello del modello di business, aprendo un nuovo segmento operativo che si discosta dal servizio offerto tanto dai produttori di stampanti 3D e SW di stampa, che dall’offerta dei service di stampa.

La domanda identificata per il nuovo servizio è ampia: le prospettive di crescita per il nuovo servizio possono essere suddivise in base alla tipologia di clienti tra utilizzatori industriali diretti e fornitori di service di stampa 3D.

L’idea di progetto nasce da una richiesta riscontrata dall’azienda tra i propri clienti per questo tipo di servizio e dalla volontà di integrare ed utilizzare al meglio le tecnologie e le competenze aziendali.Gli obiettivi per le aziende target dei settori sopra citati sono:

1 - (a medio termine) garantire l'approvvigionamento delle proprie reti di assistenza di parti sostitutive prodotte “on demand” senza la necessità di mantenere magazzini; questi potranno essere sostituiti da archivi di modelli digitali a cui accedere all'occorrenza;

2 - (a lungo termine) adottare processi di produzione rapida come processi di produzione che sostituiscano i processi tradizionali.

Stampa 3D e rapid manufacturing

Idea Prototipi elabora, ottimizza e stampa modelli 3D - estetici e funzionali

Idea Prototipi è in grado di garantire servizi commisurati alle esigenze di chi, una volta concepito un prodotto, debba progettarlo svilupparlo e realizzarlo ma al tempo stesso di chi senta la necessità di migliorare il processo produttivo di un articolo industriale già esistente.

Idea Prototipi, infatti, mette a disposizione il proprio know how per individuare soluzioni che snelliscono ed ottimizzano ogni componente di un singolo prodotto velocizzando così le relative fasi di produzione e assemblaggio.

Idea Prototipi dispone di una divisione specializzata nella stampa 3D e nel rapid manufacturing.
Può realizzare prototipi estetici, funzionali oppure prodotti o componenti destinati direttamente al mercato realizzandoli con diverse tecniche di stampa 3D (FDM, SLS ecc.) e con diversi materiali, sia polimerici che minerali.

Idea Prototipi dispone delle tecnologie e degli strumenti software più avanzati (2D, 3D, CAD, CAM) potendo in tal modo acquisire ed elaborare le più svariate tipologie di dati forniti dal cliente. La versatilità delle competenze artigianali, abbinata alle capacità e alla precisione industriale, permettono di mettere a punto in tempi rapidi la soluzione più adatta ad ogni singolo caso, ed impostare la realizzazione del progetto attraverso il processo tecnologico più idoneo.

Al fine di soddisfare il più ampio spettro possibile di richieste e offrire un servizio personalizzato un team specializzato si occupa di sviluppare i disegni 3D necessari alla stampa partendo dalle indicazioni del cliente oppure ottimizzando i file forniti dal cliente.

Il trattamento e la finitura delle superfici degli oggetti stampati è parte della rosa di servizi offerti; levigatura, verniciatura, trattamenti similgalvanici o smaltatura sono alcuni dei processi di finitura che Idea Prototipi può mettere a disposizione del propri clienti.

La stampa 3D può essere utilizzata per la riproduzione di oggetti o modelli fisici esistenti, per questo motivo Idea Prototipi ha messo a punto il processo TiQu , processo di scansione utilizzabile per reverse engineering o per la scansione di soggetti viventi (esseri umani).

Artigianato e Turismo, assieme nel Web

Per il progetto Artigianato e Turismo, assieme nel Web, Idea Prototipi ha realizzato il modello virtuale dell’avancorpo del palazzo del Municipio di Pordenone e prodotto la sua replica stampata in 3D in ABS.
Il progetto è di Unione degli Artigiani e delle piccole e medie imprese della Provincia di Pordenone con il contributo della Regione Autonoma FRIULI VENEZIA GIULIA - Direzione Centrale Attività Produttive.

Ecco il link per accedere al file .stl scaricando il quale da qualunque posto del mondo, sarà possibile stampare in tre dimensioni il modellino in scala del Municipio di Pordenone.

Here is the link for downloading the .stl file, so from anywhere in the world, you will able to print in three dimensions the scale model of the Municipality of Pordenone.