Zprinter 650 0121 Web

Con rapidità ed efficienza adattandosi alle esigenze dei propri clienti e grazie alla capacità del proprio personale, Idea Prototipi offre un servizio di prototipazione completo e versatile.

Idea Prototipi mette infatti a disposizione del cliente un'alevata capacità di elaborazione dei dati forniti (schizzi, formati CAD 3D o 2D) traducendoli rapidamente in linguaggio macchina utile alla realizzazione immediata del prototipo. Questo, assieme al know how, ai processi d'ingegnerizzazione ed alle risorse tecnologiche permette un’immediata risoluzione delle problematiche tecniche relative alle fasi di sviluppo del prodotto con una conseguente riduzione, per il cliente, dei costi e del “time to market”.

Prototipaz002en

Idea Prototipi può fornire a seconda delle esigenze del cliente:

PROTOTIPI ESTETICI O CONCETTUALI

In cui viene privilegiata la rapidità di esecuzione e l'economicità, tali prototipi vengono utilizzati per una verifica degli effetti estetici ed ergonomici del prodotto. In questo tipo di realizzazione non sono contemplate le informazioni funzionali.

Prototipaz004en

PROTOTIPI FUNZIONALI

Grazie all'elevata accuratezza di realizzazione e all'utilizzo di materiali strutturali (es. ABS), questi prototipi sono molto simili al manufatto definitivo, e possono essere utilizzati per verifiche e simulazioni di tipo meccanico, termico ecc. Grazie a queste caratteristiche tali prodotti possono essere considerati idonei ad una produzione pre-serie .

Prototipaz001en

PROTOTIPAZIONE RAPIDA (Rapid Prototyping, RP)

È ideale per la realizzazione rapida di particolari di forma molto complicata non ottenibili attraverso altre tecniche. Essa può avvalersi di svariati tipi di materiali che si distinguono per consistenza, finitura superficiale, trasparenza, ecc.